L’autunno è la stagione che più delle altre viene associata a sentimenti di malinconia o magari di tristezza. È in questo periodo dell’anno infatti che il freddo inizia a farsi sentire, il cielo si incupisce, l’estate finisce portandosi via la spensieratezza e il senso di libertà che ci avevano accompagnato nei mesi precedenti. L’autunno coincide con un ritorno alle nostre vite frenetiche: il lavoro, la famiglia, gli impegni e i mille pensieri che tornano ad affollare le nostre menti. È guardando questa foto però che ci si rende conto che tutto quello che noi pensiamo è solo frutto di un grande pregiudizio, dettato da un’idea che ci costruiamo da soli in base all’immaginario comune. Non è mai tutto bianco o nero, esistono sempre un’infinità di sfumature diverse, che nel caso dell’autunno vanno dal rosso al giallo, passando per l’arancione e questa foto sembra rappresentare un messaggio che la natura ci manda: anche nei momenti più cupi possiamo trovare “il giallo della felicità”.

E a te, qual è il colore che più ti piace? Che ti dà freschezza, energia, vitalità?

A me proprio il giallo, intendo quello bello intenso, “coccoloso” delle case di campagna toscane o dei filari che vedi nella foto scattata in quel di Montalcino.

Proprio col giallo ho coniato un piccolo trucco mentale che anche tu puoi usare quando sei giù, hai poca voglia di uscire e trovi tutte le scuse per non allenarti.

Scuse?? pensi te che io Coach non accampi con me medesimo delle scuse???

Vuoi che te ne elenchi qualcuna? Guarda che anch’io sono bravissimo a prendermi in giro, anzi penso di essere proprio un esperto in questo genere di cose, perché un coach, sai, deve essere molto bravo con le scuse sennò il Coach, quello maiuscolo, mica ci casca 😊

Bene, ecco qua un piccolo prontuario:

“mi sembra freddo, forse tra poco aumenta il vento, certo che sull’argine sarà umido, e poi che schifo.. sarà pieno di lumache, poca luce, ormai viene buio presto, ora serve la mascherina, quelle nuvole promettono poco di buono, mi sporco le scarpe, non esco perché è venerdì, lunedì,… (sì uso anche robassurda come questa…)

Insomma come si suol dire, le invento di quelle nere

Meno male che l’altro Coach ne sa sempre una in più e quindi siccome ogni volta che mi perdo so sempre da che parte è il mare, trovo le soluzioni che mi fanno fare la scelta più utile.

E adesso che sai di me e dei miei inghippi, perché non provi anche tu a usare questa piccola magia coi pensieri e i colori? Puoi farlo da solo, nel silenzio della camera o dove preferisci

Chiudi pure gli occhi, fai un bel respiro e immagina di uscire, vedi quello che vedi e comincia a sentire i profumi… Mentre lo fai puoi cominciare e immaginare di muoverti, sì, che tra poco stai per allenarti… Adesso inizia a vestire i tuoi pensieri di quel colore che ami e se resta qualche piccolo punto ancora grigio, cancellalo con un sorriso e fai esplodere di colori gioiosi tutti i tuoi pensieri. Quello che vedi e quello che senti ti fanno stare sempre meglio, fai un bel respiro, sorridi ancora e ti accorgi che ti stai già vestendo; in un attimo sei sul campo, sulla strada o dovunque tu voglia allenarti e senti come è bello il rumore dei passi mentre cominci a camminare, e aumenti la cadenza fino a quando sei caldo e senti che è il momento giusto per iniziare a correre, con il sorriso, come sempre, come un runner, come un vincente, dentro al colore più bello dell’arcobaleno: il tuo!