Sole, vento, silenzio e tutto va al posto giusto, nel giusto ordine.

Questo è quello che vorrei accadesse oggi, così, per magia.

E credo di non essere il solo.

In molti desiderano fortemente che questo periodo, così sfidante, finisca presto;

ma ci siamo ben dentro e, per rispetto di noi stessi, dobbiamo accettare che la vita è questa.

Per fortuna siamo vivi e secondo me, siamo in grado di giocarcela alla grande anche con questo mistero, con questa vile scia di contagi, fisici e mentali.

In molti mi chiedono ultimamente come faccio, nonostante tutto, a pensare sempre positivo.

In realtà io non penso sempre positivo.

La verità è che il mio focus e la mia energia si concentra, da subito e da quando conosco le tecniche, su come prendere decisioni utili, le migliori che si possano prendere in un determinato momento.

Voglio svelarti un segreto:

Ti puoi attivare in modo adeguato, solo quando diventi consapevole che ci sono dei criteri fondamentali, da utilizzare in base al contesto in cui prendi le decisioni.

Tieni conto che esiste un’equazione molto interessante alla quale affidarti:

·        In contesti diversi decidi con criteri diversi.

Cosa significa? È che quando usiamo alcuni criteri nel contesto sbagliato prendiamo cattive decisioni.

Per esempio pensare a come abbinare giacca e camicia mentre sta bruciando casa, non è certo l’idea più sana che ti può venire in mente in quel momento.

Oppure arrivano cattive decisioni quando non usiamo dei criteri che invece vanno tenuti bene a mente e che sono fondamentali in un particolare contesto.

Del tipo: mi ingozzo costantemente con tutto quello che mi frulla per la testa in quel momento, pensando a quanto mi faranno stare bene immediatamente, senza allargare l’orizzonte temporale e notare che effetto avranno sul mio fisico e sulla mia salute nei mesi e negli anni a venire.

Qualcosa ti suona familiare? Ci sta, è un dato di fatto che a ognuno di noi, prima o poi, è capitato di prendere decisioni stupide.

Quello che è importante è rendersene conto, capire quali criteri hai considerato e quali no e diventare più intelligente per la volta successiva.

Questa se volete possiamo anche chiamarla col suo nome: Esperienza.

Per accumulare esperienza comunque bisogna vivere e farlo nel modo più assennato e intenso possibile, stando accorti a non farsi troppo male e apprendendo nei tempi previsti, avendo accanto i riferimenti giusti, delle guide che siano in grado di farti vedere anche al di fuori di te, indicandoti, attraverso una sorta di lente ideale, ciò che puoi migliorare.

E’ principalmente per questo che è importante scegliere con chi stare, con chi correre, con chi vivere, con chi respirare, parlare, amare, confidarsi, riflettere, crescere.

In questo periodo sempre più persone hanno bisogno di riferimenti esterni e quando scelgono me, una delle cose che chiedono è come riesca a essere la persona giusta, al posto giusto e al momento giusto.

Non c’è una ragione speciale, credo sia una dote che possa appartenere a chiunque abbia a cuore il prossimo e che tutto cominci con una decisione importante: scegliere di portare valore, tramite ciò che stai facendo, alle persone che hai accanto e nell’ambiente che frequenti. 

Insomma, puoi smettere di pensare di dover trovare un posto particolare nel mondo per farlo e puoi renderti conto che è qualcosa che puoi decidere di fare ed essere in ogni momento.

Può essere un’ottima decisione e sarò felice di spiegarti come.

Alcune persone purtroppo fanno fatica a prendere decisioni efficaci.

Non sanno distinguere tra una buona e una cattiva decisione.

Non hanno criteri e strategie in mente che diano loro un’indicazione su cosa sia meglio fare.

Il fatto è che a pochissime persone, nella loro vita, è stato insegnato un modello che le aiuti a prendere decisioni in modo semplice, efficace e funzionale.

Sai, anche lo stare male è semplicemente una cattiva abitudine.

C’è chi trascorre la maggior parte della giornata vivendo brutte emozioni solo perché́ il dolore è una sensazione che conosce bene e quindi inconsapevolmente la ricerca (anche se non lo ammetterà mai).

Chi sta accanto a te, nella gioia e nelle difficoltà, può darti tanto e se è anche preparato come lo sono i professionisti veri, può arrivare ad essere quasi come un angelo custode e farti comprendere ed apprezzare che le difficoltà che stai vivendo oggi stanno sviluppando la forza che avrai domani.

Continua ad andare avanti e a prendere buone decisioni e buone guide per il tuo futuro che, alla fine, di futuro ne hai solo uno, il tuo.